|
Coop Lombardia-Comitato soci di Varese-Malnate, ANPI Malnate e Associazione Music House, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, propongono venerdì 17 aprile, alle ore 21 a Malnate, presso l’Aula Magna della scuola media Nazario Sauro in via Baracca una serata dedicata alla celebrazione del 64° anniversario della Festa della Liberazione, attraverso la proiezione del documentario e del videoclip “Neve diventeremo” ed il concerto della band 7grani.
Coop, ANPI, Music House e 7 grani presentano questo evento perché credono che l'uso della musica abbinato alla narrazione dei fatti può essere un buon strumento per la divulgazione della Storia del secolo scorso.
“Purtroppo oggi Rado non c'e' più, spiegano i 7Grani, “ci ha lasciato nel 1995 ma in noi e' sempre vivo il ricordo di ciò che ha subito e i valori della Resistenza che ci ha tramandato. I 7grani sperano e si augurano che la canzone "Neve diventeremo" serva a ricordare alle nuove generazioni la memoria del nostro passato che sembra oggi spesso dimenticato. Rado ci diceva spesso "PERDONARE SI MA NON DIMENTICARE".
Il documentario
Il documentario “Neve diventeremo” racconta la storia del partigiano istriano Radovan Ilario “Rado” Zuccon, deportato a Buchenwald dai nazisti nel 1944. Sopravvissuto, ha potuto testimoniare la crudeltà del fascismo e del nazismo.
Per la realizzazione del documentario è stato raccolto molto materiale (la testimonianza della moglie di Rado, una pubblicazione del 1987 "Qualestoria" di Alfonso Botti, la voce originale di Rado, registrata su cassetta dalla famiglia Settegrani nel 1978/79, che racconta episodi della sua tragica esperienza, materiale video donatoci dalla Segreteria del Memoriale di Buchenwald e numerose immagini) che ha permesso di montare un documentario della durata di 20 minuti
Il video
Il nuovo album in uscita in primavera comprende "Neve diventeremo", canzone scritta in memoria del partigiano istriano Radovan Zuccon deportato a Buchenwald dai nazisti in campo di concentramento. Sopravvissuto anche dopo una lunga e travagliata vicenda sotto la dittatura titina negli anni '50 (di cui alleghiamo la vicenda) si stabilì ad Albiolo, un paese in provincia di Como.
“Neve diventeremo” è anche un videoclip diretto dal giovane regista Luca Tossani. Sono state girate delle scene a Buchenwald mentre altre scene toccanti, come ad asempio il trasporto dei deportati, sono state girate usando un vecchio vagone ferroviario della tratta Chiasso-Valmorea-Castellanza, ora chiamata "Della Valmorea", scena che si e' potuta realizzare grazie alla grande partecipazione di "comparse volontarie", come le scene girate ad Olgiate Comasco, Albiolo e Cagno |